Progetto SafeG8


 

PROGRAMMA UE DI RIFERIMENTO
Bando POR CRO, parte FESR, 2014-2020, Azione “Sostegno alla creazione e al consolidamento di start-up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin-off della ricerca”

ENTE
REGIONE VENETO

 

DESCRIZIONE PROGETTO
La Regione Veneto ha finanziato il progetto di Teypra srl, denominato “SafeG8”.

SafeG8 nasce dall’idea che il tasso di crescita dei dispositivi connessi a internet (soprattutto computer e telefoni cellulari) hanno iniziato a superare quello della popolazione mondiale. Il trend in questione subirà un’accelerazione, ma i protagonisti non saranno più pc e dispositivi mobili.

I dispositivi connessi, diversi dai pc e dai dispositivi mobili saranno circa 26 miliardi e includeranno di tutto: dai termostati alle auto, dagli elettrodomestici ai dispositivi medico-diagnostici sino ai palloni da basket. Si tratta di cifre elevatissime, che però riflettono solo in piccola parte l’entità del fenomeno. Un aspetto che condizionerà l’evoluzione dei dispositivi IoT sarà la quantità di dati generata. L’attività sarà incessante: miliardi di dispositivi connessi a internet raccoglieranno dati senza sosta, generando una quantità enorme di informazioni. Questo flusso costante di dati potrebbe fornire informazioni in tempo reale sul contesto e le opinioni dei clienti.

Teypra srl, grazie al presente progetto, intende sfruttare a pieno questo potenziale. Attualmente ogni produttore propone applicazioni o portali dedicati, differenti per ciascun dispositivo o, al limite, per gruppi di dispositivi del medesimo produttore. A breve ci troveremo di fronte ad una miriade di applicazioni: avremo una app per l’accesso al termostato, una per il sistema di videosorveglianza, una per raggiungere le informazioni dell’auto ecc..permettere la raggiungibilità di questi dispositivi tramite internet comporta attività complesse a livello di configurazione dell’infrastruttura di rete che, di regola, l’utente finale non è in grado di eseguire in autonomia.

L’obiettivo di Teypra è stato quello di consolidare ed ampliare i prodotti attualmente in portafoglio sviluppando una funzionalità software (denominata safeg8), nei dispositivi già commercializzati, che consente la loro raggiungibilità attraverso internet in modo semplice, nell’ottica easy-to-buy easy-to-sell.

Tale funzionalità ha consentito anche di realizzare un prodotto a sé stante che permette di raggiungere un qualsiasi dispositivo dotato di interfaccia web da parte di un qualunque altro dispositivo connesso ad internet, dotato di browser web, senza la necessità di installare alcuna applicazione!

CONTRIBUTO CONCESSO
Circa 20 mila euro